Sono arrivati i SALDI ESTIVI! -40%,-50% su t-shirt e zainetti stampati!
Sono arrivati i SALDI ESTIVI! -40%,-50% su t-shirt e zainetti stampati!
Cart 0

Giappop in passerella

evento fashion Japanese pop culture milano moda giapponese new collection

Era Settembre 2019 quando abbiamo ricevuto un’insolita proposta da parte di OchaCaffè, uno dei nostri partner. L’invito era quello di partecipare all’organizzazione di una sfilata di moda.


Sinceramente, non ce l’aspettavamo. Il nostro marchio era sulle scene da solo 6 mesi, praticamente appena nato! Certo, si trattava di una grande sfida, e del primo evento di moda che avessimo mai creato.


Finalmente è arrivato il grande giorno: il 2 febbraio 2020 la sfilata si è tenuta presso lo spazio esposizioni di Novegro, Milano, nel contesto del Festival del Fumetto.


Tokyo Fashion” era il titolo della sfilata, che doveva rappresentare i diversi stili che si vedono ad Harajuku opppure a Shibuya, quartieri alla moda nel cuore di Tokyo. Amekazi (American casual) style, Rock style, Girlish style, Konsava (Conservative) style, Street style, Sexy style, Gothic style, Harajuku style... oltre ad un focus su personaggi dell’epoca contemporanea e perfino in certi casi ispirati alla cultura tadizionale, da ”Zyoshi kosei”ovvero la studentessa di liceo, all’ ”Idolo anni 80” e a ”Gheisha Moderna”.
Insomma, rispettando la caratteristica tipica della moda di Tokyo, abbiamo voluto dare vita ad “un mix di presente e passato”.


Questa esperienza ci ha insegnato moltissimo. Innanzitutto abbiamo imparato come si organizza un evento di moda in tutti suoi aspetti: parrucchiere, truccatrice, scelta dei modelli, musiche, fotografo, assistente, stylist. Inoltre ci ha dato una grande spinta emotiva per migliorarci nel nostro lavoro.


Uno dei nostri look preferiti? Ricordiamo in particolar quello di “Zyoshi kosei”, la studentessa di liceo, perchè abbiamo dovuto studiare tutti i dettagli di questo look. Per esempio, non potevamo dimenticare il tipico fiocco da collo, in vero stile “Zyoshi kosei”. Sapevate che tante scuole di liceo in Giappone obbligano gli studenti a indossare lo “Seifuku”, ovvero la divisa della scuola? Per questo le ragazze personalizzano il loro stile modificando le lunghezze delle gonne, borse, calze, camicie, maglione, accessori, oppure con trucco e acconciature stravaganti...ecc. Proprio da qui è nato lo stile “Zyoshi kosei”, e per questo abbiamo colto l’occasione della sfilata per raccontare il modo in cui le studentesse giapponesi esprimono la loro individualità, per evidenziare che la moda possa nascere anche dal basso, dalla creatività del singolo, come in questo contesto.

 

Ecco una gallery delle foto di passerella e di backstage, oltre a qualche video dei momenti più belli della sfilata!


Older Post


  • xtrbkcSA on

    ZTNWchUIFB

  • tTczbwFY on

    cBLgMClIapsoznKu

  • yPNCAdBqtbOQ on

    lUsPCqLMEDW

  • GrydgWoxfUMCz on

    gBxlOUCTnvRcJ

  • zUsrualMoJKbgL on

    JosLqyWzgXedbCmO



Leave a comment